martedì 29 settembre 2015

Nino Galloni, Pietro Bonzoni, anima ed esperienza: alle 22 torna Border Nights

Nuova puntata alle 22 di Border Nights, in onda su Web Radio Network. Primo ospite della serata sarà l'economista Nino Galloni:" I suoi numerosi saggi - si legge su Wikipedia - affrontano in particolare tematiche riguardanti il mercato, la finanza, e la sovranità monetaria, soprattutto in relazione alle politiche nazionali italiane ed europee. In essi, Galloni evidenzia le sue posizioni critiche riguardo all'attuale equilibrio economico dei Paesi dell'Eurozona e insiste sulla fase di recente deindustrializzazione dell'Italia, a partire dagli anni Ottanta. A suo avviso le difficoltà dell'Euro potrebbero prevedere il ritorno alla sovranità monetaria nazionale per l'Italia e le altre nazioni europee, nel caso in cui l'Europa attuale si rivelasse incapace di ridistribuire efficacemente le sue risorse finanziarie. Galloni afferma la necessità di un ritorno alla separazione netta tra gli Istituti operanti nel credito rivolto ai soggetti dell'economia reale, e i soggetti finanziari che operano sui mercati speculativi, ovvero negli scambi economici puramente finanziari. Nelle sue conferenze ed opere ha più volte ribadito il concetto di valutare diversamente le semplici irregolarità negli adempimenti amministrativi dei cittadini rispetto alle vere e proprie grandi irregolarità (che rientrano nell'illegalità). Mentre, nelle prime, lo Stato deve assumere un ruolo attivo aiutando il cittadino nei propri adempimenti amministrativi, le irregolarità più rilevanti vanno punite, per creare una dinamica virtuosa di collaborazione tra Stato e cittadino".
Stefania Nicoletti intervista Pietro Borzoni per parlare di decrescita.
Gabriella Mereu riprenderà il filo diretto con altri cinque ascoltatori riproponendo la sua "terapia verbale". Dopo la ruota libera con Paolo Franceschetti, parleremo con Roberta di Alidà in aiuto, signora toscana che aiuta gratuitamente i genitori che hanno perso un figlio e con la quale parleremo di anima, esperienza, dolore e molto altro.
Nel corso della puntata non mancherà la consueta scheda di Maestro di Dietrologia. Per intervenire: bordernights@webradionetwork.eu 




1 commento :

  1. "Anima", se è visto dal fuori Se stessa non esiste, siccome è Se Stessa <3

    RispondiElimina